Prestito INPS
Chi può richiederlo e come fare per ottenerlo

Notizie 18 apr 2019

È possibile richiedere prestiti pluriennali all’INPS per affrontare necessità personali e/o familiari documentate, in base alle casistiche previste dal regolamento.

Chi può richiederlo?
Possono richiedere un prestito pluriennale i dipendenti pubblici e i pensionati anche per l’acquisto della prima casa del figlio maggiorenne che intende costituire un proprio autonomo nucleo familiare.

bvold:(|Dipendenti delle Poste)
Possono richiedere piccoli prestiti INPS i dipendenti del gruppo Poste Italiane SpA ma anche delle società collegate. L’importo è calcolato in base alla cessione del quinto dello stipendio e può andare da una a otto mensilità di stipendio netto; l’importo può essere restituito in un arco di tempo che va da 1 a 4 anni.

Docenti
Anche gli insegnanti e i direttori scolastici possono richiedere all’Inps un piccolo prestito dalla gestione assistenza Magistrale. È necessario essere in servizio a tempo indeterminato per una scuola statale primaria e dell’infanzia e a non più di 2 anni dalla data della pensione

Il prestito non può eccedere l’importo di due mensilità dello stipendio in godimento e deve essere restituito in 24 rate.

I dipendenti pubblici ed i pensionati iscritti presso la gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (fondo Credito) possono richiedere all’Inps un piccolo prestito dalla gestione, per qualunque necessità. Si tratta di prestiti a breve termine erogati dall’Inps in base alle disponibilità finanziarie annuali.
Possono essere richiesti importi sino a 4 mensilità nette di stipendio o di pensione, rimborsabili sino a 48 rate.

Pensionati e dipendenti pubblici
Se iscritti al fondo da almeno 4 anni, può essere restituito in 5 o 10 anni e la rata non può superare un quinto dello stipendio o della pensione.

Come si fa la domanda
La domanda va presentata online seguendo i manuali utente per prestiti pluriennali iscritti e per prestiti pluriennali pensionati.
I pensionati iscritti al Fondo Credito possono presentare la domanda online all’INPS attraverso il servizio dedicato.

È anche possibile inviare la domanda tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, o tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@andreapilati.it