twitter
Blog
Blog
Normative
Notizie
Video
Contatti
Avv. Andrea Pilati
Servizi
Servizi
Aziende
Privati
Consigli
Consigli
Aziende
Privati
Faq
Blog
Blog
Normative
Notizie
Video
Contatti
Home
Blog
Notizie
Prestito INPS Chi può richiederlo e come fare per ottenerlo
Prestito INPS
Chi può richiederlo e come fare per ottenerlo
Notizie
18 apr 2019
È possibile richiedere prestiti pluriennali all’INPS per affrontare necessità personali e/o familiari documentate, in base alle casistiche previste dal regolamento.
Chi può richiederlo?
Possono richiedere un prestito pluriennale i dipendenti pubblici e i pensionati anche per l’acquisto della prima casa del figlio maggiorenne che intende costituire un proprio autonomo nucleo familiare.
bvold:(|Dipendenti delle Poste)
Possono richiedere piccoli prestiti INPS i dipendenti del gruppo Poste Italiane SpA ma anche delle società collegate. L’importo è calcolato in base alla cessione del quinto dello stipendio e può andare da una a otto mensilità di stipendio netto; l’importo può essere restituito in un arco di tempo che va da 1 a 4 anni.
Docenti
Anche gli insegnanti e i direttori scolastici possono richiedere all’Inps un piccolo prestito dalla gestione assistenza Magistrale. È necessario essere in servizio a tempo indeterminato per una scuola statale primaria e dell’infanzia e a non più di 2 anni dalla data della pensione
Il prestito non può eccedere l’importo di due mensilità dello stipendio in godimento e deve essere restituito in 24 rate.
I dipendenti pubblici ed i pensionati iscritti presso la gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (fondo Credito) possono richiedere all’Inps un piccolo prestito dalla gestione, per qualunque necessità. Si tratta di prestiti a breve termine erogati dall’Inps in base alle disponibilità finanziarie annuali.
Possono essere richiesti importi sino a 4 mensilità nette di stipendio o di pensione, rimborsabili sino a 48 rate.
Pensionati e dipendenti pubblici
Se iscritti al fondo da almeno 4 anni, può essere restituito in 5 o 10 anni e la rata non può superare un quinto dello stipendio o della pensione.
Come si fa la domanda
La domanda va presentata online seguendo i manuali utente per prestiti pluriennali iscritti e per prestiti pluriennali pensionati.
I pensionati iscritti al Fondo Credito possono presentare la domanda online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
È anche possibile inviare la domanda tramite contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, o tramite enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Stampa
Precedente
Successivo
Altri articoli
18 apr 2019
Impugnare il matrimonio del padre anziano con la badante
È possibile? Cosa si può fare?
Notizie
Sentiamo spesso di matrimoni fra badanti e i propri anziani assistiti spesso, purtroppo, non proprio per amore. Come si possono difendere gli eredi in questi casi? E cosa possono fare in caso della stipula di un testamento scritto ad >>
18 apr 2019
Smartphone alla guida
Le nuove norme
Notizie
Sono da poco entrate in vigore nuove norme riguardo l’utilizzo dello smartphone al volante, ne volete sapere di più? Sapevate ad esempio che in caso di incidente l’autista coinvolto dovrà mostrare alle forze dell’ordine qualunque dispositivo >>
18 apr 2019
Prestito INPS
Chi può richiederlo e come fare per ottenerlo
Notizie
È possibile richiedere prestiti pluriennali all’INPS per affrontare necessità personali e/o familiari documentate, in base alle casistiche previste dal regolamento.
Chi può richiederlo?
Possono richiedere un prestito >>
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@andreapilati.it
Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
Informativa Privacy ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.
I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Per accedere al servizio richiesto *
Per attività di marketing diretto ed indiretto e ricerche di mercato
Invia richiesta
Nome Obbligatorio
Email Obbligatorio