Smartphone alla guida
Le nuove norme

Notizie 18 apr 2019

Sono da poco entrate in vigore nuove norme riguardo l’utilizzo dello smartphone al volante, ne volete sapere di più? Sapevate ad esempio che in caso di incidente l’autista coinvolto dovrà mostrare alle forze dell’ordine qualunque dispositivo nell’abitacolo affinché si possa verificare il loro utilizzo durante l’accaduto?

Ebbene sì, in caso di rifiuto inoltre scatterà automaticamente la perquisizione personale e il sequestro del telefonino. Le distrazioni dovute all’utilizzo dello smartphone sono infatti la causa maggiore di scontri fra auto e fra auto e pedoni; la procura di Pordenone ad esempio ha ordinato il sequestro dello smartphone in caso di incidenti gravi mentre la Procura di Trieste ha stimolato le singole Procure all’emanazione di indicazioni condivise valide per l’intero territorio regionale.

Il codice della strada vieta di parlare al telefono mentre si guida ma anche di tenerlo in mano quindi….non si possono leggere messaggi ed è vietato anche utilizzarlo per chiamare con il vivavoce.

Si possono però utilizzare gli auricolari o il vivavoce solo se il telefono si trova lontano dal corpo di chi guida.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@andreapilati.it