Innanzitutto occorre specificare chi è un Avvocato: si tratta di una persona che ha studiato il diritto ed ha compiuto un percorso pratico in uno o più campi, tale da offrirgli una competenza sia teorica che pratica grazie alla quale può fornire consulenza, assistenza e tutela al Cliente che si rivolge a lui. Ciò premesso è bene specificare che l'intervento di un legale è opportuno non solo quando la controversia è già arrivata nella sua fase critica e richiede l'intervento di un Giudice per essere risolta, ma è anche possibile anticipare questa fase utilizzando la consulenza legale come strumento per prevenire un contenzioso o per avere migliori chances di vittoria in un eventuale procedimento. Le competenze di un Avvocato possono essere molto utili anche in affiancamento a quelle di altri professionisti per perfezionare atti stabili e duraturi, che rispondano pienamente alle esigenze del Cliente ed in conformità con le disposizioni in materia. Mi riferisco ad esempio alla redazione di contratti commerciali, locazioni di immobili, compravendite, preliminari di acquisto, contratti per prestazione di attività professionale e così via. Chiedere l'assistenza di un Avvocato in questo tipo di atti permette di personalizzare il contratto, utilizzare le clausole più idonee a perseguire i propri interessi e far in modo che in caso di contrasto si abbiano strumenti chiari e ben strutturati, tali da superare il vaglio del Giudice. Una volta compreso questo, poter confidare in un parere competente del proprio legale di fiducia consente di affrontare con maggior sicurezza ogni tipo di operazione ed evitare eventuali pericoli nascosti. Tuttavia, se un contenzioso giudiziale dovesse comunque avere luogo, la presenza di un Avvocato diventa necessaria e sceglierne uno adatto al tipo di questione da affrontare può anche fare la differenza tra vincere e perdere.

Quando si tratta di investire i propri guadagni la cautela è più che legittima e sapere quali spese si andranno ad affrontare è centrale nella scelta dell'azione da intraprendere. Un Avvocato preparato e attento alle esigenze del Cliente sa quanto l'aspetto economico sia importante e per questo è necessario affrontare questo discorso con la massima serenità possibile. A seconda del tipo di attività richiesta al proprio consulente legale varierà l'importo delle competenze dovute. Se il Cliente lo richiede, in base alle nuove norme che regolano la professione forense, è obbligatoria per l'Avvocato la redazione di un preventivo scritto che permetta di comprendere quanto si dovrà spendere. Gli importi variano sensibilmente a seconda che si renda necessaria assistenza giudiziale o stragiudiziale o che il lavoro del professionista si esaurisca in un parere orale. In ogni caso le tariffe di riferimento sono quelle stabilite nel D.M. n. 55/2014 aggiornate al D.M. n. 37 dell’08/03/2018, ma ogni Avvocato mantiene un forte margine di personalizzazione utile ad andare incontro alle esigenze del Cliente. In ogni caso, tuttavia, la competenza va retribuita ed è necessario comprendere che, pur trattandosi di un bene immateriale, l'Avvocato mette a disposizione il proprio bagaglio di professionalità.

Si, certo. L'abilitazione ottenuta con il superamento dell'esame di Stato e la successiva iscrizione all'albo degli Avvocati consente ad ogni professionista di svolgere l'attività dovunque nel territorio italiano.

Il rapporto professionale con il proprio Avvocato nasce su base fiduciaria, pertanto nel momento in cui la fiducia viene meno è possibile cambiare Professionista e cercarne uno più adatto alle proprie esigenze. È possibile farlo in ogni momento, durante la fase stragiudiziale, ma anche nel corso di un Giudizio o tra un grado ed un altro. Resta comunque inteso che, nel momento in cui si decide di avvalersi di un nuovo Legale è necessario definire ogni pendenza con quello precedente: è necessario revocargli l'incarico e corrispondergli il compenso dovuto per l'attività svolta fino a quel momento. Quest'ultima circostanza è un preciso dovere deontologico che grava su ogni professionista: prima di accettare un Cliente che sta cambiando Avvocato è necessario sincerarsi con il Cliente stesso che abbia definito la propria posizione.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@andreapilati.it